Cupcakes al cioccolato con cuore di marmellata ai lamponi

Ciao amici golosi! Oggi voglio proprio prendervi per la gola con dei dolcetti deliziosi e semplici da preparare: i cupcakes!

Il loro nome deriva dal fatto che in origine, prima che venissero inventati gli appositi stampi, si utilizzavano scodelle e tazze per cuocerli. Un’altra teoria vuole che il loro nome sia dovuto al fatto che, essendo dolci di origine anglosassone, le quantità degli ingredienti venissero indicate in cup.

Sembra che la prima ricetta in cui si fa riferimento alla cottura in tazza risalga al libro American Cookery del 1796, ma il termine cupcake venne per la prima volta coniato in una ricetta del 1826. Il loro ampio successo e commercio ebbe luogo a partire dalla prima guerra mondiale e oggi ormai ha raggiunto una fama a livello mondiale.

Ma basta con la storia, adesso vediamo gli ingredienti!

Per 12 muffins:

  • Farina 00 140 g
  • Cacao amaro 30 g
  • Sale mezzo cucchiaino
  • Olio di semi 160 ml
  • Zucchero di canna 150 g
  • 1 uovo
  • Marmellata di lamponi q.b.
  • Vanillina 1 bustina
  • Yogurt greco 100 g
  • Bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino
  • Aceto bianco 5 ml

Per la glassa:

  • Burro a temperatura ambiente 125 g
  • Formaggio spalmabile 300 g
  • Zucchero a velo vanigliato 30 g

Adesso non ci resta che prepararli!

1- Scaldate il forno a 170 ° C. In una ciotola mescolate il sale, la farina e il cacao setacciati.

IMG_3004

2- In un’altra ciotola sbattete l’olio e lo zucchero con una frusta. Aggiungete l’uovo e la vanillina e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

IMG_3008

3- Dividete il composto di farina, cacao e sale in tre parti uguali e lo yogurt a metà. Quindi aggiungete questi ingredienti all’impasto, alternandoli un po’ alla volta.

IMG_3009 IMG_3010

4- In una ciotola mescolate il bicarbonato e l’aceto. Versate il composto nell’impasto e mescolate per bene. Inserite i pirottini negli stampi. In ogni pirottino mettete un cucchiaino di impasto e un cucchiaino di marmellata ai lamponi.

IMG_3013

5- Infine coprite con un altro cucchiaino di impasto.

IMG_3014

6- Infornate e cuocete per 18 minuti. Sentirete che profumino quando saranno pronti!

IMG_3018

7- Per la glassa mescolate energeticamente il burro con il formaggio servendovi di una spatola o di cucchiaio di legno. Aggiungete lo zucchero vanigliato e continuate a mescolare fino a quando il composto è perfettamente amalgamato. Appena si saranno raffreddati, adagiate i muffin su una gratella e ricopritene la superficie con la glassa.

IMG_3020

8- Decorateli con dei frutti di bosco o con la frutta che più vi piace.

IMG_3023

Come potete notare due cupcakes sono casualmente scomparsi non appena ho finito di decorarli!

3 pensieri riguardo “Cupcakes al cioccolato con cuore di marmellata ai lamponi

  1. La tua ricetta mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

    1. Sì, hai ragione: purtroppo è vero quello che dici. Eppure credo che qualsiasi cosa che mangiamo abbia un gusto unico se la gustiamo in compagnia delle persone che amiamo. In questo modo acquista un valore assolutamente prezioso e speciale.

      "Mi piace"

Lascia un commento